Vai al contenuto principale

Corso Base per Tecnico Ispettore in agricoltura biologica. I^ giornata

16/10/2023 09:00
live-webinar su piattaforma Zoom Castelfranco Veneto (TV)
Posti tot.: 50   Disponibili: 50
Proponente: Ordine di Treviso
CFP: 3,000 Tipo: caratterizzante
Settore: Scienze e tecnologie alimentari, microbiologia agraria e agroalimentare

Il settore biologico richiede professionisti competenti, con una buona conoscenza della normativa di settore e delle pratiche agricole, zootecniche e della trasformazione dei prodotti biologici e in grado di pianificare e condurre in modo efficace un’attività capace di dare alto valore aggiunto a tutte le parti in causa. Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze di base e avanzate utili a chi vuole intraprendere la professione di Tecnico Ispettore o consulente del settore biologico, ma anche per il personale degli uffici qualità delle imprese che devono gestire la certificazione biologica, fare Audit Interni e qualificare i propri fornitori.
Gli argomenti trattati, erogati in modalità live-webinar, includono quanto previsto dal D.Lgs 20 del 23/02/2018, allegato 2, paragrafo b.III in materia di normativa di settore. Il corso, quindi, non fornisce la qualifica di Tecnico Ispettore, il candidato che volesse svolgere la professione di Tecnico Ispettore delle produzioni biologiche deve essere in possesso anche degli altri specifici requisiti obbligatori stabiliti nel decreto. In alternativa a tale possibilità, gli argomenti trattati consentono al destinatario di orientarsi nella normativa di settore comunitaria e nazionale applicabile alle produzioni ottenute con il metodo di produzione biologico, potendo fornire attività di consulenza e/o assistenza alle aziende del settore.  Contenuti: Il programma del corso si articola su tre giornate così suddivise:
PRIMA GIORNATA – Docente: Dott. Ermes de Rossi • Certificazione in agricoltura biologica • Inquadramento tecnico e legislativo di riferimento: normativa comunitaria e norme nazionali di recepimento • Analisi della normativa e approfondimento su produzione vegetale, zootecnica e preparazione ed etichettatura.
SECONDA GIORNATA– Docente: Dott. Ermes de Rossi • Analisi della normativa e approfondimento su produzione vegetale, zootecnica e preparazione ed etichettatura.
TERZA GIORNATA – Dott. Claudio Fabris • Controlli ufficiali in agricoltura biologica: normativa europea e nazionale; • Controlli ufficiali in agricoltura biologica: il ruolo del Tecnico Ispettore.
Costo: 510,00€ + IVA
Maggiori dettagli su modalità di iscrizione, rilascio attestato e pagamento nella locandina allegata