Vai al contenuto principale

Webinar La gestione della fauna selvatica attraverso gli interventi forestali

01/07/2020 17:00
WEBINAR VERONA (VR)
Proponente: Ordine di Verona
CFP: 0,250 Tipo: caratterizzante
Settore: Ecologia e pedologia

La gestione della fauna selvatica attraverso gli interventi forestali.
 
1. Correlazioni tra evoluzione del bosco e dinamiche delle popolazione di fauna selvatica superiore
2. Impatto delle attività forestali (misure per le aree di Rete Natura 2000)
3. Analisi delle principali categorie faunistiche
3.1 Ungulati (impatti forestali, azioni forestali di contenimento, monitoraggi)
3.2 Tetraonidi forestali (dinamiche degli habitat, interventi forestali ad hoc, monitoraggi)
3.3 Altra avifauna (specie di interesse comunitario di ambienti forestali, impatti della selvicoltura, misure di salvaguardia, indagini di presenza)
4. Considerazioni sull'importanza della tematica fauna selvatica dal punto di vista tecnico, ambientale, sociale ed economico.
 
Ne parlerà il dottore forestale Michele Bottazzo, iscritto ODAF Verona.
 
 
L'evento si svolge in modalità web (webinar) su piattaforma Zoom FODAF, numero massimo partecipanti: 500
Per la partecipazione è OBBLIGATORIA l'iscrizione accedendo all'apposito Modulo iscrizione webinar
Dopo l'iscrizione si riceverà un'email di conferma dell'iscrizione, contenente il link da utilizzare individualmente per effettuare il collegamento all'evento.
 
Zoom rileva il tempo di effettiva connessione per ciascun utente. I crediti formativi previsti per l'evento verranno erogati a fronte di una connessione non inferiore all'80% della durata del seminario. Al raggiungimento del numero massimo di 500 utenti sarà bloccata l'accettazione di nuove iscrizioni, ma l'evento potrà essere ripetuto in altra data.
Si chiede ai colleghi iscritti all'evento, che realizzino di non potervi partecipare, di cancellarsi seguendo la procedura riportata in calce all'email ricevuta alla conferma dell'iscrizione, così da permettere l'iscrizione ad altri colleghi interessati all'argomento.
 
Il relatore: Dott. For. Michele Bottazzo
Laureato in Scienze Forestali presso la Facoltà di Agraria di Padova, da oltre 20 anni si occupa di monitoraggi e di gestione delle principali specie di ungulati e tetraonidi delle Foreste demaniali del Veneto ed effettua prove di interventi forestali di miglioramento ambientale a fini faunistici. Ha svolto attività di consulenza in materia di miglioramenti a fini faunistici, di valutazioni ambientali ed ha redatto diversi piani colturali per aziende agrofaunistiche sia terriere che lacustri. Collabora con diverse facoltà universitarie in qualità di tutor per tesi e tirocini universitari e svolge da decenni attività seminariale e corsistica su varie materie ambientali e faunistiche per conto di associazioni venatorie, comprensori di caccia ed altre istituzioni.



Nessun file disponibile!

Nessun file disponibile!