Vai al contenuto principale

La corretta potatura della vite per condizionare l'attività vegeto-produttiva e aumentare la longevità del vigneto

24/11/2023 17:30
Piazza Libertà 7 Solighetto (TV)
Proponente: Ordine di Treviso
CFP: 0,375 Tipo: caratterizzante
Settore: Agronomia, arboricoltura generale, coltivazioni arboree ed erbacee

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, nell’ambito delle iniziative di carattere tecnico, organizza un corso di potatura, quest'anno rinnovato e arricchito nei suoi contenuti, in programma nei giorni di venerdì 24 e sabato 25 novembre 2023.
Il corso si propone di affrontare la potatura della vite in modo esaustivo in quanto rappresenta l’intervento in grado di influire maggiormente sull’equilibrio vegeto-produttivo della pianta, approfondendo aspetti quali l’anatomia e la fisiologia della vite la cui conoscenza è fondamentale
per una corretta potatura. Verranno approfondite le tecniche che si sono consolidate nel nostro territorio fornendo consigli pratici sui metodi di taglio tenendo in considerazione anche alcune problematiche che hanno interessato quest’ultima annata viticola (grandine e mal dell’esca).
Nella giornata di venerdì 24 novembre si tiene la lezione teorica presso Villa Brandolini a Solighetto (TV) in Piazza della Libertà 7, sede del Consorzio di Tutela (17,30 - 20,00). Nella giornata di sabato 25 (8,30 - 12,30) si terrà la prova pratica (posti limitati).
Programma dettagliato, modalità di iscrizione e costi relativi alla sessione pratica sono riportati nella locandina allegata