Vai al contenuto principale

Malattie emergenti da oomiceti nelle formazioni forestali italiane

16/10/2023 17:00
MODALITA' WEBINAR ()
Proponente: Federazione
CFP: 0,250 Tipo: caratterizzante
Settore:

Questo è il diciottesimo  di 20 incontri, previsti nel 2023,  in modalità online organizzato in collaborazione con l'università di Padova 
ISCRIZIONE ONLINE  TRAMITE FODAF VENETO ENTRO GIOVEDì 12 ottobre
 
Malattie emergenti da oomiceti nelle formazioni forestali italiane
A livello mondiale, la diffusione di patogeni alieni da parte delle attività antropiche, quali il commercio internazionale, rappresenta una delle minacce attuali alla stabilità degli ecosistemi naturali. Tra tutti i patogeni vegetali distruttivi e invasivi, gli oomiceti del genere Phytophthora sono considerati tra gli organismi più pericolosi per le formazioni forestali, in grado di causare marciumi radicali, cancri e morte in un elevato numero di specie ospiti.
Nel corso degli ultimi decenni, fenomeni estesi di declino vegetativo e moria stanno interessando anche varie formazioni forestali italiane dall’area mediterranea a quella alpina. Tali fenomeni sono spesso associati a una complessa eziologia, con numerose specie di Phytophthora coinvolte. L’Italia è, infatti, uno dei paesi con la più ampia diversità di questi organismi al mondo.
L’attività formativa sarà rivolta ad approfondire le conoscenze sulle malattie emergenti che stanno interessando le foreste del nostro paese; riconoscere e comprendere i sintomi e l’epidemiologia è il primo passo fondamentale per la prevenzione e difesa dai patogeni invasivi.
 
Relatore: Prof. Carlo Bregant
Carlo Bregant è dottorando presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) dell’Università degli Studi di Padova. I suoi studi si occupano di tematiche relative alla patologia vegetale e in particolare alle malattie emergenti delle formazioni forestali. Particolare attenzione durante la sua tesi di dottorato è stata rivolta alle formazioni alpine, ancora poco studiate dal punto di vista fitopatologico ma vulnerabili a nuove malattie emergenti e all’affermazione di patogeni invasivi favorita dal cambiamento climatico.
 
Il link per l'iscrizione tramite piattaforma Zoom sarà inviato ( a pagamento avvenuto) il giorno prima o il giorno stesso dell'evento. 
Per chi ha scelto l'opzione "Diritti di segreteria 2023" indicare il Codice di avviso di pagamento
 
 



Nessun file disponibile!

Nessun file disponibile!