Vai al contenuto principale

Valorizzazione chimica del legno

26/09/2023 17:00
MODALITA' WEBINAR ()
Proponente: Federazione
CFP: 0,250 Tipo: caratterizzante
Settore:

Questo è il quindicesimo  di 20 incontri, previsti nel 2023,  in modalità online organizzato in collaborazione con l'università di Padova 
ISCRIZIONE ONLINE  TRAMITE FODAF VENETO ENTRO GIOVEDì 21 Settembre. 
 
 
Valorizzazione chimica del legno
Il seminario inizierà con una parte introduttiva sulla composizione chimica del legno: Cellulosa, emicellulose, lignine ed estrattivi. 
Verranno successivamente presentati i meccanismi di separazione dei componenti - Pulping ed estrazioni. Cenni sui fenomeni chimici relativi al trattamento termico del legno, ci permetteranno di capire cosa succede ai diversi componenti ed al legno come materiale. Il seminario sui concluderà presentando il concetto di bioraffineria e dei prodotti derivati del legno: derivati dei polisaccaridi e dei polifenoli.
 
Relatore: Prof. Gianluca Tondi
Dallo scorso anno è professore associato presso UniPD nel settore dei biomateriali derivati dal legno. Ha precedentemente lavorato in Austria, Francia e Svizzera utilizzando sostanze naturali per riuscire a fare dei polimeri a base bio. La maggior parte della sua ricerca si basa sulla produzione di adesivi, schiume, vernici e plastiche a base di tannino. Nel dettaglio tutte le esperienze sono riassunte nel  sito internet personale: www.tondig.com
 
Il link per l'iscrizione tramite piattaforma Zoom sarà inviato ( a pagamento avvenuto) il giorno prima o il giorno stesso dell'evento. 
Per chi ha scelto l'opzione "Diritti di segreteria 2023" indicare il Codice di avviso di pagamento



Nessun file disponibile!

Nessun file disponibile!