Vai al contenuto principale

Stima dell’immagazzinamento di CO2 del verde urbano

12/09/2023 17:00
MODALITA' WEBINAR ()
Proponente: Federazione
CFP: 0,250 Tipo: caratterizzante
Settore:

Questo è il dodicesimo  di 20 incontri, previsti nel 2023,  in modalità online organizzato in collaborazione con l'università di Padova 
ISCRIZIONE ONLINE  TRAMITE FODAF VENETO ENTRO GIOVEDì 07 Settembre. 
 
 
 
Stima dell’immagazzinamento di CO2 del verde urbano
Gli alberi in ambiente urbano assolvono numerose funzioni: tra queste una è connessa all’assorbimento della CO2atmosferica. Sempre più di frequente si sente parlare della possibilità di remunerare tale “servizio”.  E’ fondamentale, quindi, per procedere alla corretta stima comprendere la “fisiologia del sistema” ossia considerare tutti i fattori che concorrono all’assorbimento  e tutti quelli che, invece, generano emissioni (come ad esempio l’impianto, la gestione delle potature etc).
Verranno quindi discusse le varie problematiche nella stima sia dell’assorbimento sia delle emissioni per cercare di ottenere una realistica panoramica del ruolo del verde urbano come possibile sink di CO2.
 
Relatore: Prof.  Tommaso Anfodillo
Professore Ordinario presso il Dip. TESAF dell'Università degli Studi di Padova. E’ coordinatore del Centro Studi per l’Ambiente Alpino di S. Vito di Cadore (BL).  Dal 2017 è Presidente del Consiglio di Corso di Laurea aggregato in Tecnologie Forestali e Ambientali e Scienze Forestali e Ambientali dell’Università di Padova.
I suoi interessi di ricerca sono nell’ambito dell’ecologia forestale con particolare attenzione ai temi relativi alle relazioni idriche in specie forestali, all’architettura idraulica negli alberi, agli effetti dei cambiamenti climatici sulle foreste e agli approcci allometrici per lo studio della struttura degli alberi e delle foreste.
Ha all’attivo oltre 140 pubblicazioni di cui 79 indicizzate SCOPUS. Il suo _h_-_index_ è di 34, con oltre 5000 citazioni cumulate.
 
 
Il link per l'iscrizione tramite piattaforma Zoom sarà inviato ( a pagamento avvenuto) il giorno prima o il giorno stesso dell'evento. 
Per chi ha scelto l'opzione "Diritti di segreteria 2023" indicare il Codice di avviso di pagamento



Nessun file disponibile!

Nessun file disponibile!