Vai al contenuto principale

Agricoltura conservativa nell’ottica dei cambiamenti climatici

05/06/2023 17:00
MODALITA' WEBINAR ()
Proponente: Federazione
CFP: 0,250 Tipo: caratterizzante
Settore:

Questo è il decimo di 20 incontri, previsti nel 2023,  in modalità online organizzato in collaborazione con l'università di Padova 
ISCRIZIONE ONLINE  TRAMITE FODAF VENETO ENTRO GIOVEDì 01 GIUGNO
 
Agricoltura conservativa nell’ottica dei cambiamenti climatici
L’agricoltura conservativa è finalizzata all’ottenimento di prodotti agricoli di qualità e remunerativi per l’agricoltore, mantenendo o migliorando il potenziale produttivo dei terreni, a partire dal loro contenuto di sostanza organica, minimizzando gli effetti negativi sull’uomo e sull’ambiente.
L’agricoltura conservativa si basa su tre pilastri: riduzione delle lavorazioni, mantenimento della copertura vegetale anche nelle fasi di intercoltura e rotazione colturale. Lo scopo finale è di preservare e migliorare la struttura, la biodiversità e la sostanza organica del terreno, nonché ostacolare i fenomeni erosivi provocati dal vento e dall’acqua. La sperimentazione evidenzia che l’agricoltura conservativa può portare a rese superiori rispetto al convenzionale in assenza di irrigazione e in climi secchi, principalmente per il miglioramento dell'infiltrazione dell'acqua e la maggiore conservazione dell'umidità del suolo. In un quadro di sempre maggiore irregolarità climatica, ciò può fare la differenza, consentendo di affrontare con maggior margine di sicurezza periodi caldo-asciutti e fasi di intensa piovosità.
 
Relatore: Prof. Antonio Berti
Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Padova, dal 1983 ha collaborato alla ricerca presso l’Istituto di Agronomia e Coltivazioni Erbacee dell’Università di Padova. Tra il 1989 e il 1994 è stato Ricercatore CNR presso il Centro di Studio dei diserbanti e dal 1995 Ricercatore Universitario, poi Professore associato e dal 2010 Professore Ordinario di Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE), Università di Padova. Dal 1996 insegna diverse materie nell’ambito di corsi di Laurea e Laurea Magistrale. Attualmente è titolare, presso l’Università di Padova, dei corsi di Agronomia Generale e Territoriale, Agronomia e Produzioni Vegetali in Lauree triennali e Weed Science nella Laurea Magistrale in Sustainable Agriculture.
L’attività di ricerca si impernia principalmente nella gestione dei sistemi colturali e nello studio della dinamica della sostanza organica dei terreni in sistemi di lungo periodo.
 
Il link per l'iscrizione tramite piattaforma Zoom sarà inviato ( a pagamento avvenuto) il giorno prima o il giorno stesso dell'evento. 
Per chi ha scelto l'opzione "Diritti di segreteria 2023" indicare il Codice di avviso di pagamento



Nessun file disponibile!

Nessun file disponibile!