Vai al contenuto principale

La qualità del latte bovino: metodologie innovative e aspetti genetici

17/04/2023 17:00
Evento Formativo in modalità online ()
Proponente: Federazione
CFP: 0,250 Tipo: caratterizzante
Settore:

Questo è il quinto di 20 incontri, previsti nel 2023,  in modalità online organizzato in collaborazione con l'università di Padova 
 
ISCRIZIONE ONLINE  TRAMITE FODAF VENETO ENTRO GIOVEDì 13 APRILE 
 
 
 
La qualità del latte bovino: metodologie innovative e aspetti genetici.
 L'obiettivo dell'evento formativo è quello di fornire conoscenze tecnico-scientifiche che possano dare una visione teorico-pratica degli aspetti qualitativi del latte, tenendo conto in primis della principale destinazione del latte stesso in Italia, ovvero la trasformazione in formaggio. Verranno presentati diversi aspetti relativi alla caseificabilità del latte e all'utilizzo di tecniche innovative e a basso costo per la predizione della qualità nell'ambito dei laboratori delle strutture di caseificazione e delle associazioni regionali degli allevatori, nonché il contributo che può dare la selezione genetica per il miglioramento della qualità del latte bovino
 
Relatori - Prof. Massimo De Marchi e Prof. Mauro Penasa: 
Prof. Massimo De Marchi
- Professore Ordinario di Zootecnica Speciale presso il Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE) dell'Università degli Studi di Padova.
- Docente dell'insegnamento di "Qualità di prodotto e di processo: latte e derivati" alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Animali.
- Presidente della Cattle Study Commission della Federazione Europea di Zootecnia (EAAP).
- Autore e coautore di oltre 200 pubblicazioni su riviste referizzate.
 Prof. Mauro Penasa
- Professore Ordinario di Zootecnica Generale e Miglioramento Genetico presso il Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE) dell'Università degli Studi di Padova.
- Docente dei seguenti insegnamenti presso Corsi di Laurea Triennali e Magistrali: "Statistica Applicata", "Biostatistica Applicata", "Informatica e Biostatistica per l'Industria Alimentare", "Tracciabilità degli Alimenti di Origine Animale e Vegetale".
- Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Animali.
- Autore e coautore di oltre 160 pubblicazioni su riviste referizzate.
 
Il link per l'iscrizione tramite piattaforma Zoom sarà inviato ( a pagamento avvenuto) il giorno prima o il giorno stesso dell'evento. 
Per chi ha scelto l'opzione "Diritti di segreteria 2023" indicare il Codice di avviso di pagamento
 
 



Nessun file disponibile!

Nessun file disponibile!