Vai al contenuto principale

Arborisk® il progetto di integrazione di piattaforme informatiche per la gestione del verde pubblico ed il controllo del rischio arboreo

12/12/2022 17:30
Verona (VR)
Proponente: Ordine di Verona
CFP: 0,188 Tipo: caratterizzante
Settore: Paesaggistica e verde urbano

ISCRIZIONE WEBINAR
L'evento si svolge in modalità webinar su piattaforma Zoom FODAF, numero massimo partecipanti: 500
Per la partecipazione è OBBLIGATORIA l'iscrizione accedendo all'apposito link:  ISCRIZIONE
Dopo l'iscrizione si riceverà un'email di conferma dell'iscrizione, contenente il link da utilizzare individualmente per effettuare il collegamento all'evento.
Si avvisa che l'evento sarà registrato.
Zoom rileva il tempo di effettiva connessione per ciascun utente. I crediti formativi previsti per l'evento verranno erogati a fronte di una connessione non inferiore all'80% della durata del seminario. Al raggiungimento del numero massimo di 500 utenti sarà bloccata l'accettazione di nuove iscrizioni. 
Si chiede ai colleghi iscritti all'evento, che realizzino di non potervi partecipare, di cancellarsi seguendo la procedura riportata in calce all'email ricevuta alla conferma dell'iscrizione, così da permettere l'iscrizione ad altri colleghi interessati all'argomento.
 
PROGRAMMA DEL 12 DICEMBRE DALLE 17.30 ALLE 19
Arborisk® mobile e Arborisk®Webapp costituiscono l'insieme delle piattaforme informatiche Open Source che consentono la raccolta di tutti i dati necessari per la creazione dei database dei censimenti arborei, il calcolo del rischio arboreo secondo il Protocollo Aretè® e il calcolo dei benefici ambientali della pianta secondo il metodo Orebla.
Con il modulo Mobile i singoli rilevatori raccolgono in campo i dati che poi confluiscono nel progetto centrale, che potrà essere pubblicato e condiviso attraverso Qgis server e Lizmap da tutti i soggetti interessati alla gestione del verde pubblico.
Presentazione delle piattaforme e delle funzioni del progetto informatico.
Durata 90 min
Relatori: Dr.For.Giovanni Zanoni e Dr.Agr.Ivano Mancioppi