Vai al contenuto principale

Ri-abitare le chiese chiuse. Patrimoni, nuovi usi, paesaggi

24/01/2019 15:30
Via Cornarotta, 7 Treviso (TV)
Posti tot.: 50   Disponibili: 42
Proponente: Ordine di Treviso
CFP: 0,500 Tipo: caratterizzante
Settore: Paesaggistica e verde urbano

La Fondazione Benetton Studi Ricerche e l’Università Iuav di Venezia organizzano il seminario pubblico Ri-abitare le chiese chiuse. Patrimoni, nuovi usi, paesaggi, a cura di Luigi Latini e Sara Marini, che affronterà i temi della dismissione del patrimonio ecclesiastico e del possibile riutilizzo dello stesso.
Gli interventi sono dedicati a progetti, scenari urbani e paesaggi della dismissione e della nuova vita di chiese abbandonate. Saranno punti di partenza la ricerca sulle chiese chiuse di Venezia, sviluppata presso l’Università Iuav di Venezia, che è all’origine dell’iniziativa, e la presenza, a Treviso, della chiesa di San Teonisto, oggi una delle sedi della Fondazione Benetton Studi Ricerche, restaurata dall’architetto Tobia Scarpa.
Nel corso del seminario saranno trattati gli aspetti simbolici, architettonici, paesaggistici, normativi relativi alle possibili prospettive di riutilizzo delle numerose chiese in abbandono in Italia e in Europa.
NOTA BENE: tutto il seminario si svolgerà nella Chiesa di San Teonisto in Treviso e viene richiesto di compilare un form di iscrizione.
              http://www.fbsr.it/agenda-home/iscrizione-al-seminario-ri-abitare-le-chiese-chiuse/



Nessun file disponibile!

Nessun file disponibile!