Paura degli alberi, vento, cambiamenti climatici. Gli alberi sono percepiti come elementi pericolosi nelle città, soprattutto se relazionati ad eventi meteo avversi e violenti. La reazione frequente, percepita come soluzione è quella di eseguire interventi drastici sulle chiome o eseguire abbattimenti basati spesso esclusivamente su una errata percezione del rischio e su base emozionale. Il seminario prova ad affrontare la tematica in maniera scientifica, discutendone tra esperti quali il dott. Francesco De Martin, il prof. Barry Gardiner (in videoconferenza), il dott. agr. Giovanni Morelli (in videoconferenza), il dott. for. Luigi Sani, il dott. agr. Giovanni Claudio Corrazzin, l' agrotecnico Pietro Maroè, il dott. Paolo Bellocci, il dott. agr. Gianluca Tramutola, il prof. Francesco Ferrini, il dott. agr. Daniele Lugaresi e l'agrotecnico Paolo Iacheri
Evento gratuito in presenza. E' richiesto il green-pass, il mantenimento della distanza interpersonale e l'utilizzo della mascherina.
La prenotazione è obbligatoria, anche per coloro i quali si fossero iscritti sul portale SIDAF, e deve essere effettuata entro e non oltre il 15 novembre 2021 inviando mail al seguente indirizzo:
convegnoalberievento@gmail.com
indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo, professione, Ordine di appartenenza e n. timbro
Programma e relatori sono riportati nella locandina allegata