Vai al contenuto principale

IL RUOLO DEL DOTTORE FORESTALE NEI BOSCHI E NEI TERRITORI DEL VENETO

13/09/2021 16:00
WEB Belluno (BL)
Proponente: Ordine di Belluno
CFP: 0,250 Tipo: caratterizzante
Settore: Tecnologia del legno e utillizzazioni forestali

Il recente Rapporto sullo stato delle foreste e del settore forestale in Veneto (RAF) menziona gli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Veneto (ODAF), che sono sette (corrispondenti alle Province) e si rapportano con la Regione tramite la Federazione regionale (FODAF Veneto). In questi ultimi anni si è assistito alla trasformazione delle strutture ordinistiche e all’aumento dei compiti e delle responsabilità (formazione professionale, deontologia, consigli di disciplina, anticorruzione, privacy ecc.), nonché alla progressiva digitalizzazione. Si è così consolidata una unitarietà complessiva che nello stesso tempo conserva il radicamento nel territorio, e anzi ne assorbe e trasmette le peculiarità.
La consistenza dei Dottori forestali negli Ordini è rilevante, dato che nel Veneto le foreste rivestono rilevanza sotto il profilo ambientale e svolgono funzioni multiple. L’attività tecnica si esplica in varietà di ambienti forestali: dal Cadore e dalle altre zone delle Dolomiti alle vaste Prealpi venete, ai Colli Euganei e Berici, ai boschetti planiziali, alle fasce periurbane e urbane fino alle formazioni litoranee. La categoria si presenta oggi su posizioni solide, dalle quali si attende di poter lavorare a beneficio del territorio e della società veneta, anche per fronteggiare eventi straordinari, come quelli delle presenti infestazioni di scolitidi.
L’incontro intende sviluppare i seguenti punti: quale funzione e quale importanza hanno avuto i tecnici forestali (e poi i dottori forestali) nel Veneto; quale è il loro ruolo odierno; quali sono le opportunità per la professione; quali sono i possibili rischi nel prossimo futuro.
  • Relazione principale: Dott. for. Orazio Andrich - Presidente ODAF BL
  • Interventi
Dott. agr. Luca Crema - Presidente FODAF Veneto e ODAF VR
Dott. for. Paolo Pietrobon - Presidente ODAF TV
Dott. for. Domenico Maltauro - Presidente ODAF VI
I partecipanti sono invitati a contribuire alla discussione
 
L'evento si terrà su piattaforma ZOOM organizzato da Longarone Fiere. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente Modulo di Iscrizione.
Importante: l'evento si svolgerà su piattaforma ZOOM di Longarone FIERE che ne è l'Organizzatore. Per il riconoscimento dei Crediti Formativi gli interessati dovranno necessariamente iscriversi compilando il Modulo di Iscrizione ponendo attenzione a completare il campo relativo all'Ordine di appartenenza e Numero di Iscrizione, senza il quale non sarà possibile riconoscere crediti formativi. Restano valide le condizioni generali per il riconoscimento dei Crediti Formativi che comportano una connessione all'evento non inferiore all' 80% della durata dell'evento stesso.