Vai al contenuto principale

Webinar: La legge regionale sui Boschi didattici del Veneto

21/04/2021 18:00
Web Treviso (TV)
Posti tot.: 500   Disponibili: 500
Proponente: Ordine di Treviso
CFP: 0,125 Tipo: caratterizzante
Settore: Pianificazione forestale e selvicoltura

La L.R. n. 14 del 4 maggio 2020 “Boschi didattici del Veneto” ha dato avvio a nuove iniziative per promuovere la conoscenza del comparto forestale, sostenere l’attività di divulgazione forestale e ambientale, diffondere la cultura della tutela e conservazione del patrimonio boschivo di pianura, collina e montagna favorendo la conoscenza della sua storia, valorizzare le figure agro-forestali, ivi compreso l’imprenditore agricolo, operanti sul territorio e incentivare forme di reddito complementare alla produzione agro-forestale.
Successivamente, con DGR n. 992 del 21/07/2020 (Avvio delle attività inerenti la definizione del logo e dell'attività promozionale del circuito dei boschi didattici) e DGR n. 1490 del 10/11/2020 (Istituzione dell'Albo regionale dei Boschi didattici) si è data attuazione di quanto previsto rispettivamente agli articoli  9, 10 e 4, 6 della L.R. n 14/2020.
I proprietari o gestori di aree boscate di proprietà pubblica o privata, caratterizzate dalla rilevanza della composizione botanica arborea associata o meno alla componente arbustiva ed erbacea rappresentativa del sito o di particolari endemismi locali, ivi compresi gli impianti di arboricoltura da legno e le formazioni boschive di origine artificiale realizzate su terreni agricoli, possono richiedere l’iscrizione all’Albo regionale dei boschi didattici.
Ne parleremo con il dottore agronomo Gianfranco Marchetti, iscritto Odaf Treviso. L'evento è organizzato in collaborazione e con il contributo di ADAF Piave, associazione che riunisce i dottori in agraria e scienze forestali delle provincie di Treviso, Venezia e Belluno.
 
L'evento si svolge in modalità web (webinar) su piattaforma Zoom FODAF, numero massimo partecipanti: 500
Per la partecipazione è OBBLIGATORIA l'iscrizione accedendo all'apposito Modulo di iscrizione al webinar.
Dopo l'iscrizione si riceverà un'email di conferma dell'iscrizione, contenente il link da utilizzare individualmente per effettuare il collegamento all'evento.
 
Zoom rileva il tempo di effettiva connessione per ciascun utente. I crediti formativi previsti per l'evento verranno erogati a fronte di una connessione non inferiore all'80% della durata del seminario. Al raggiungimento del numero massimo di 500 utenti sarà bloccata l'accettazione di nuove iscrizioni, ma l'evento potrà essere ripetuto in altra data.
Si chiede ai colleghi iscritti all'evento, che realizzino di non potervi partecipare, di cancellarsi seguendo la procedura riportata in calce all'email ricevuta alla conferma dell'iscrizione, così da permettere l'iscrizione ad altri colleghi interessati all'argomento.



Nessun file disponibile!

Nessun file disponibile!