Incontro in modalità online organizzato in collaborazione con l'università di Padova (terza annualità) - l'evento rientra tra gli eventi in modalità abbonamento o scelta singola
ISCRIZIONE ONLINE TRAMITE FODAF VENETO ENTRO venerdì 11 Aprile
ll link per l'iscrizione tramite piattaforma Zoom sarà inviato ( a pagamento avvenuto) il giorno stesso dell'evento.
Si ricorda che è possibile attivare l'abbonamento, ad un costo di 25,00 euro (in questo caso per tutti i successivi eventi, in collaborazione con l'Università, non è necessario fare altri versamenti) oppure si può scegliere il singolo evento al costo di 5,00 € - Per scegliere la tipologia di pagamento cliccare su "ISCRIVITI" indicato in giallo e scegliere se "Diritti di segreteria anno 2025" o "Diritti di segreteria per evento".
EVENTO: Biologia, ecologia e controllo della cimice asiatica
L'intervento approfondirà la biologia e l'ecologia della cimice asiatica, un fitofago invasivo in grado di causare ingenti danni alle produzioni agrarie. Saranno inoltre esaminati i principali mezzi di gestione attualmente disponibili, con particolare attenzione alle pratiche alternative all'uso dei prodotti fitosanitari di sintesi. Infine, saranno analizzati gli aspetti ecologici e applicativi legati agli antagonisti naturali presenti nei territori di invasione, la loro gestione e il loro impatto sulle popolazioni della cimice asiatica.
RELATORE: Prof. DAVIDE SCACCINI
Davide Scaccini è ricercatore e docente presso il dipartimento DAFNAE dell'Università degli Studi di Padova. La sua attività di ricerca si concentra principalmente sul controllo integrato dei fitofagi in ambito agrario, con particolare attenzione alle specie aliene invasive come la cimice asiatica, Halyomorpha halys. L'attività didattica riguarda la gestione dei fitofagi in agricoltura.
Per chi ha scelto l'opzione "Diritti di segreteria 2025" indicare il Codice di avviso di pagamento solo alla prima attivazione.
Il link per tutti gli eventi sarà trasmesso a tutti gli abbonati senza necessità di fare, di volta in volta, l'iscrizione tramite FODAF VENETO.
Si consiglia, nel caso di mancata ricezione del link, di contattare la segreteria (nel giorno stesso dell'evento) entro le ore 14.00 chiamando il numero 041 5341894 o 3884892558