Convegno “Esperienze di mitigazione del cambiamento climatico in agricoltura” Firma Protocollo d’intesa ANBI-FODAF
Il prossimo 6 dicembre alle ore 9:30 si terrà a S. Donà di Piave il Convegno “Esperienze di mitigazione del cambiamento climatico in agricoltura”, presso la sede del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale.
L’evento è organizzato da ANBI Veneto, l’Unione Regionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue, e da FODAF, la Federazione Regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali del Veneto.
L’incontro si propone due obiettivi.
Innanzitutto la trattazione di un tema di stretta attualità quale il rapporto tra agricoltura e acqua, visto da diverse angolazioni: il lavoro dei consorzi di bonifica e degli imprenditori agricoli e le nuove tecniche di irrigazione di precisione, alla luce dei cambiamenti climatici in corso e della loro ricaduta sulla gestione idrica dei suoli.
Dopo l’introduzione di Giorgio Piazza, presidente del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, di Renzo Trevisin, presidente FODAF, e di Francesco Cazzaro, presidente ANBI Veneto, il moderatore Lorenzo Benvenuti introdurrà le relazioni di Eugenio Straffelini, Carmelo Maucieri e Francesco Morari dell’Università di Padova, di Gianpaolo Rossi, capo settore Agrario Ambiente del Consorzio, e dell’agronomo Marco Martello.
L’altro importante tema all’ordine del giorno è la firma di un protocollo d’intesa tra ANBI e FODAF.
Questo importante accordo è volto a promuovere varie azioni congiunte, tese a diffondere la cultura dell’uso sostenibile della risorsa idrica, in particolare nel settore primario.
Sono previsti percorsi formativi e informativi rivolti alle imprese agricole e agroalimentari, nonché ai vari operatori economici di settore, con lo scopo di sensibilizzare sul tema oggetto del protocollo, alla luce della direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro sulle Acque – DQA).