Vai al contenuto principale

Naturale inclinazione 2023: Paesaggi con api

20/09/2023 17:30
Palazzo Bomben Via Cornarotta 7 Treviso (TV)
Posti tot.: 50   Disponibili: 50
Proponente: Ordine di Treviso
CFP: 0,250 Tipo: caratterizzante
Settore: Ecologia e pedologia

La Fondazione Benetton Studi e Ricerche organizza un seminario sul tema delle api, il cui numero è in forte contrazione tanto da annoverarle tra le specie minacciate.
Ne parlerà, tra gli altri, il dott.Filippo Piva, laureato in scienze agrarie a Bologna e socio AIAPP, sanmarinese che per la sua città ha progettato un bioparco apistico.
Di seguito il programma consultabile su https://www.fbsr.it/agenda/paesaggi-con-api/
Alveari Urbani: per una apicoltura partecipata (Claudia Zanfi)
Alveari Urbani è un progetto ideato da Claudia Zanfi, all’interno del programma Green Island, dedicato alla diffusione dell’apicoltura urbana, alla sensibilizzazione sul ruolo fondamentale che le api rappresentano per la biodiversità e la sicurezza alimentare, alla conoscenza delle specie botaniche utili per gli impollinatori, al coinvolgimento attivo dei cittadini nella loro salvaguardia negli ambienti urbani.
 
Progettare un parco per le api: il Bioparco Apistico di San Marino (Filippo Piva)
Il Bioparco Apistico San Marino, progettato dallo Studio Pampa fondato e guidato dal paesaggista Filippo Piva, è un luogo dedicato alla conoscenza e divulgazione di temi legati alla biodiversità ed al rapporto virtuoso tra uomo e natura. L’obiettivo principale riguarda la tutela e conservazione genetica dell’ape autoctona del territorio italiano e sammarinese, Apis mellifera Ligustica, e di tutti gli impollinatori selvatici, e l’incremento della biodiversità.
 
Prati di città per api e altri insetti: l’esempio di Berlino (Elena Antoniolli)
Dal 2018, la Deutsche Wildtier Stiftung (Fondazione tedesca per la fauna selvatica) assieme al Dipartimento per l’ambiente, la mobilità e la protezione del clima del Senato di Berlino, sta convertendo alcuni spazi aperti pubblici della città pubblici in habitat per gli impollinatori urbani, garantendo un contributo attivo alla protezione di questi insetti assolutamente fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema.
 



Nessun file disponibile!

Nessun file disponibile!